Dagli amici mi guardi Iddio

Guaidò è un perfetto signor nessuno, improvvisamente inserito nel ruolo di presidente farlocco senza nemmeno essere passato dalle urne e con un passato politico assai modesto. Trovo strano che le oligarchie economiche abbiano deciso di cucire una simile faccia sulle loro bandiere golpiste, invece di utilizzare altri che nel paese sono sempre stati più conosciuti e seguiti dai ceti possidenti, tipo Capriles o Lopez (il primo controlla una quota importante dei mezzi d’informazione venezuelani e il secondo vanta riconoscimenti a livello internazionale, naturalmente nella cerchia dei valletti di Washington).
Qualcosa lascia però pensare che se Guaidò, per età, esperienza e notorietà, non sembra molto adatto al ruolo che gli è stato affibiato, lo sarebbe certamente come vittima sacrificale per mobilitare le opinioni pubbliche contro Maduro. Ora, immaginiamo che qualcuno spari da un tetto a Guaidò al termine di un comizio, o mentre torna a casa dalla sua mogliettina tanto carina, o che la sua auto salti su una mina anticarro mentre sta andando ad arringare le folle.
Chi può essere stato? Ma che domande! E’ stato Maduro, naturalmente!
Segue l’indignazione generale e l’opinione pubblica americana (cui sappiamo quanto sia facile far credere che i propri presidenti siano uccisi dai mattoidi o che i grattacieli di cento piani si sbriciolino se colpiti da un aereo), sarebbe pronta ad accettare l’intervento armato contro il “regime” di Caracas. Beninteso, gli Usa fornirebbero solo l’appoggio aeronavale perchè sul terreno valgono una cippa e devono servirsi di mercenari o di truppe di paesi terzi.
A me sembra uno scenario abbastanza in linea con il livello di inventiva yankee, senza contare che ci sono già numerosi casi precedenti, tra cui l’uccisione di Nemtsov, altro signor nessuno mandato all’altro mondo mentre passeggiava per Mosca e per i detrattori di Putin molto più utile da morto che da vivo.
Siamo nel campo delle ipotesi naturalmente, forse addirittura della fantapolitica. Ma se fossi in Guaidò, mi guarderei soprattutto dagli “amici”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: